Curriculum


Nata a Firenze nel 1955.

1985
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia del Pensiero Economico Italiano dal titolo: Pareto polemista. Tre episodi della biografia intellettuale di Vilfredo Pareto [testo completo]; relatore il prof. Piero Roggi.

1999
Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Filologia Italiana dal titolo: Un repertorio di briglie cinquecentesco falsamento attribuito a Cesare Fiaschi [introduzione]; relatrice la prof. Rosanna Bettarini, correlatore il dott. Alberto Morino.

2000-2001
Titolare di una borsa di studio dell'Accademia della Crusca per preparare l'edizione critica e commentata di Cesare Fiaschi, Trattato dell'imbrigliare, maneggiare e ferrare cavalli, Bologna, 1556.

2007
Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca (Doctor Europaeus, XIX ciclo) presso la Scuola di Dottorato europea in Filologia romanza (Università degli Studî di Siena e università consorziate: Università degli Studî di Milano, Università degli Studî di Pavia, Université de Paris IV-Sorbonne, Universität Zürich, Universitade de Santiago de Compostela).

Tesi di dottorato:
Il volgarizzamento occitanico del "Liber de medicina equorum" di Giordano Ruffo: edizione critica [abstract]; I relatrice la prof. Monica Longobardi (Università degli Studi di Ferrara), II relatrice la prof. Mercedes Brea López (Universitade de Santiago de Compostela), III relatore il prof. dr. Martin-Dietrich Glessgen (Universität Zürich).

2011-2012
Cultore della materia presso la cattedra di Filologia Romanza dell’Università degli Studi di Firenze (prof. Lucia Lazzerini).